NEWS

Alla Visarno Cosplay partecipa anche la Fondazione Franchi con nuovi progetti dedicati allo sviuppo di videogame e alla modellazione 3D

Alla Visarno Cosplay partecipa anche la Fondazione Franchi (realtà fiorentina impegnata in progetti legati alla scuola e al digitale) con nuovi progetti dedicati allo sviluppo di videogame e alla modellazione 3D

Firenze, 19 settembre 2025- Al via, domani e domenica 21 settembre, al Visarno delle Cascine, a Firenze, la manifestazione dedicata al mondo del cosplay, del fumetto e del gioco con iniziative per tutte le età.

Parteciperà anche la Fondazione Franchi, realtà fiorentina, che sviluppa programmi educativi legati alle nuove tecnologie, all’innovazione e all’educazione ambientale ed eco-sostenibile. Metterà a disposizione dei visitatori i videogiochi sviluppati con il supporto di studenti, tra cui un video gioco in latino e un altro incentrato sull’educazione ambientale. Con 3D Academy di Pisa, la Fondazione Franchi, ha previsto, nel corso della manifestazione anche workshop per apprendere le tecniche della modellazione in 3D.

“Fondazione  Franchi e 3D Academy parteciperanno all’evento – spiega Giulio Luzzi, Vicepresidente Fondazione Franchi- con una serie di workshop gratuiti sulla programmazione e sullo sviluppo di videogames e sulla modellazione 3D di personaggi sia per il cinema di animazione che per i videogiochi.

Queste tecnologie e le competenze necessarie per utilizzarle nascono per l’intrattenimento, ma sono di fatto già ampiamente utilizzate in diversi settori professionali come l’ingegneria, l’architettura e  la formazione. Per questo, le scuole di ogni ordine e grado anche attraverso il PNRR stanno aumentando le competenze di alunne, alunni e docenti attraverso i fondi europei.

In questi ultimi 12 mesi, attraverso la collaborazione con 3D Academy, in particolare, abbiamo formato sui temi del coding, dell’Intelligenza Artificale, sulla robotica e sulle arti digitali circa 9000 studenti, dalle scuole dell’infanzia fino agli Istituto Superiori, sia in Toscana che in altre regioni quali Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, Liguria e  Sardegna.”

G.S.

 

 

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio