EVENTI

Al 14° FIPILI Festival il maestro del cinema Pupi Avati con l’incontro “Dallo schermo alle pagine dell’universo Avatiano”; in esclusiva l’anteprima di “The Ugly Stepsister” di Emilie Blichfeldt | Dall’8 al 12 ottobre, a Livorno

Alle 17.30, al cinema La Gran Guardia, l’incontro “Speciale effetti speciali” sui trucchi scenici,

con il tecnico di effetti speciali e regista Dario Bagatin e il critico del web Federico Frusciante.

Al 14° FIPILI Horror Festival il maestro del cinema Pupi Avati

con la masterclass “Dallo schermo alle pagine dell’universo Avatiano”

 

 

Alle 20.00 l’anteprima internazionale del documentario “Urla Dipinte” di Federico Caddeo,

omaggio a “La casa dalle finestre che ridono” (1976) di Avati.

Da non perdere, alle 22.30, l’anteprima italiana dell’horror che ha scioccato il pubblico della Berlinale,

“The Ugly Stepsister” di Emilie Blichfeldt, nelle sale dal 30 ottobre con I Wonder.

 

Sabato 11 ottobre – Sarà il pluripremiato maestro del cinema Pupi Avati l’ospite d’eccezione di sabato 11 ottobre, alle ore 21.40 al Cinema 4 Mori. Regista e sceneggiatore, i cui film hanno scandito la storia del cinema italiano e internazionale, Avati incontrerà il pubblico durante il talk “Dallo schermo alle pagine dell’universo Avatiano”. L’incontro sarà anticipato, alle ore 20.00, dall’anteprima internazionale del documentario “Urla Dipinte” di Federico Caddeo, un omaggio al celebre film “La casa dalle finestre che ridono” (1976) di Avati, considerato dalla critica uno dei capolavori del cinema horror italiano. Il documentario di Caddeo presenta testimonianze rare, tra cui l’ultima intervista a Lino Capolicchio, protagonista e cuore emotivo del documentario oltre che storico collaboratore di Avati.

 

Una giornata scandita da professionisti del settore quella di sabato: affronterà il crescente fenomeno del “Cineturismo horror” e i luoghi da brivido che hanno segnato la storia dell’horror in Italia e all’estero, la blogger Niky Argento, alle ore 11.00, presso Symphony Records Shop, a ingresso libero; si parlerà invece di trucco per il cinema horror, alle ore 14.00 al Cinema La Gran Guardia, durante l’incontro “Anatomia della Paura: gli effetti speciali nelle produzioni low budget” tenuto dalla truccatrice Sarah Marchesoni, biglietto unico euro 3.50. Si prosegue al Cinema la Gran Guardia alle ore 17.30, con l’acclamato “critico del web” Federico Frusciante (I Criticoni) con l’incontro “Speciale effetti speciali” sui trucchi scenici nelle produzioni a basso costo; per l’occasione sarà presentato il film “Hellsing: The Nightwalker” alla presenza del regista e tecnico di effetti speciali Dario Bagatin, noto per la sua conoscenza nell’arte del trucco, delle protesi e dei pupazzi. biglietto unico euro 3.50.

 

Le proiezioni della quarta giornata di festival iniziano alle ore 15.30 al Cinema La Gran Guardia con la proiezione degli ultimi dieci cortometraggi in concorso. Saranno proiettati i cortometraggi Alberta? di Ilaria Braccialini e Federica Oriente (10’), Croman el Malditodi Andrés Damonte (12’), Denti da Latte di Jacopo De Rossi e Mattia Pellegrino (10’), Genesi di Carlo Recchilungo (13’), Haiku 27 di Aqua Arida (15’), Insetticida di Walter Piccolo (8’), L’incubo di moonfish Island di Mirko Fois (11’) e The harpies di Rogan Lovse (5’). Da non perdere il corto girato interamente in lingua latina “Deus Vult” di Tommaso Diaceri acclamato dal pubblico di Alice nella città alla festa del Cinema di Roma, affronta dilemmi esistenziali universali fondendo fede e fantascienza e il distopico “Doll House” di Francesco Foletto, opera satirica ambientata in un mondo in cui l’individualità viene mercificata e la realtà si confonde con l’intelligenza artificiale. Ingresso unico 3,5 euro.

 

Il festival entra nel vivo alle ore 20.00 (Cinema 4 Mori) l’anteprima internazionale del documentario “Urla Dipinte” di Federico Caddeo, un omaggio al celebre film “La casa dalle finestre che ridono” (1976) di Avati e, a seguire alle ore 21.40, l’incontro con il maestro del cinema Pupi Avati.

 

Alle ore 22.30 (Cinema 4 Mori), arriva a Livorno l’attesissima anteprima italiana di “The Ugly Stepsister” viscerale rilettura horror della fiaba di Cenerentola, della norvegese Emilie Blichfeldt, (nei cinema con I Wonder dal 30 ottobre), che mette al centro la sorellastra “cattiva” Elvira, trattando tematiche quali l’adattamento agli standard di bellezza e le pressioni sociali, tra attualità e humor macabro.

 

Tra gli eventi collaterali della giornata:

 

A LIVORNO

Un fine settimana in barca quello di sabato 11 e domenica 12 ottobre (partenza dalla Fortezza vecchia, “Ingresso Canaviglia”), alle ore 18.15 salperà infatti il “Battello in Noir” un tour speciale per scoprire la città di Livorno sotto una luce diversa. In collaborazione con l’associazione con Cooperativa Itinera, i partecipanti si imbarcheranno con la guida turistica Fabrizio Ottone in un tour tra storie e leggende del fortilizio mediceo, l’edificio più antico della nostra città e i fossi medicei, tra cenni storici e racconti spaventosi. Per informazioni e acquisto biglietti online: https://www.tourinbattello.battello-in-noir-fipili-horror-festival/

 

A PISA

Ultimo appuntamento del tour “FIPILI Festival – On the road”, sabato 11 ottobre alle ore 18.00, presso il Cinema Arsenale di Pisa, con la maratona “L’uomo Invisibile: come cambia l’identità del mostro”. L’evento, in collaborazione con Internet Festival 2025, prevede la proiezione delle due pellicole, “The invisible man” di James Whale (1933) introdotto da Valentina Lombardi e, a seguire “The Invisible man” del regista Leigh Whannell (2021) che verrà introdotto dalla giornalista e critica cinematografica Valentina D’Amico. Le proiezioni, ad ingresso gratuito, sono organizzate in collaborazione con il Cinema Arsenale di Pisa.

Tutti i film internazionali sono in versione originale sottotitolati in italiano. Tutte le proiezioni sono da considerarsi vm18, l’ingresso in sala per i minorenni è consentita solo se accompagnati da un genitore o tutore.

 

Il FIPILI Horror Festival è organizzato con la compartecipazione del Comune di Livorno, Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Commercio e con il contributo di Fondazione Livorno. Il festival è organizzato in collaborazione con Cinema Teatro 4 Mori, Cinema La Gran Guardia, Symphony Record shop, Cinema Arsenale, Cinema La Compagnia, Itinera Progetti e Ricerche, Autolinee Toscane, Internet Festival, Bagni Lido Livorno, La Feltrinelli Livorno, libreria Mondadori Livorno, MuraLi. Il festival si avvale dei seguenti Media partner: 5&5 Podcast, Inno al Cinema, , Horror Dipendenza, Film Horror che Passione, Horror Italia 24, Horror Italy, Horror Obsessed, Horror Vacui, Ingenere Cinema, Non aprite questo blog, Ore d’orrore, Cine-distopic.

 

I luoghi del festival: Cinema La Gran Guardia: Via del Giglio, n.18 (Livorno) | Cinema Teatro 4 Mori: Via Pietro Tacca n.16 (Livorno) | Symphony Records Shop: P.zza Cavour n.23 (Livorno)

 

Prevendite su : www.fipilihorrorfestival.it, www.cinema4mori.it, https://www.lagranguardia.it/ o alla cassa dei cinema durante i giorni della manifestazione. Biglietti: Cinema La Gran Guardia intero 3.50 euro, Cinema Teatro 4 Mori 5 euro, ridotto 3.5€ per abbonati Autolinee Toscana e possessori “pass concorsi” FIPILI Horror Festival acquistabile solo alla cassa del cinema 4 Mori mostrando la propria tessera. E-mail: fipilihorrorfestival@gmail.com Telefono: +39 328.7372627

Ufficio stampa FIPILI Horror Festival

O. De Meo

Lukasz Bak

Cellulare: +39 320 0404080 | e-mail: press.olimpiademeo@gmail.com

Redazione

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio