mpoli in sicurezza: dalla salvaguardia degli alberi, alla mobilità sostenibile.

Empoli in sicurezza: dalla salvaguardia degli alberi, alla mobilità sostenibile. Una nuova iniziativa popolare della Ciclofficina empolese (in 4 fasi, manco a farlo apposta).
La recente vicenda dei tigli in viale IV novembre ci ha confermato la sensibilità dell’amministrazione per la sicurezza dei cittadini. Una sensibilità che fa onore a Brenda e alla giunta, e che merita di essere supportata! Così, tra una riparazione e una pedalata, ci è venuta un’idea: coniugare il tema della sicurezza con il tema della mobilità sostenibile, inossidabile cavallo di battaglia della Ciclofficina empolese. Perché, ammettiamolo, è assai più probabile essere travolti da un’automobile che da una pianta.
Quali zone di Empoli sono maggiormente a rischio per i cittadini che si muovono a piedi e in bicicletta? Riusciamo a raggiungere in sicurezza le scuole, i luoghi di lavoro, gli spazi sociali e di aggregazione? Abbiamo avuto qualche brutta esperienza? Dove? Facciamo insieme una mappa delle “zone rosse” in città, dove muoversi in bici è avvertito come un pericolo e il contagio da motori la fa da padrone. Sanifichiamo le strade a rischio, contribuiamo concretamente alla campagna per la sicurezza promossa dall’amministrazione comunale!
Programma
Dunque, concretamente, ecco qua la strepitosa iniziativa post Covid che non mancherà di entusiasmare ciclisti, pedoni, ecologisti empolesi di ogni razza, colore, religione e fede politica. ● Fase 1. Segnalate alla Ciclofficina empolese le “zone rosse” della mobilità ciclo-pedonale nei vostri quartieri. Si può fare all’indirizzo email ciclofficinaempolese@gmail.com o sulla pagina Facebook www.facebook.com/ciclofficinaempolese. Quando? Subito, entro domenica 28 giugno. ● Fase 2. Facciamo insieme un sopralluogo per verificare le criticità segnalate. Una biciclettata per le vie di Empoli, una critical mass pacifica e solidale per prendere coscienza dei problemi e supportare l’amministrazione nella ricerca di soluzioni. Quando? Domenica 28 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, ritrovo alla ciclofficina. ● Fase 3. La Ciclofficina empolese si farà portavoce di tutte le segnalazioni all’amministrazione comunale. Un contributo alla sensibilità dell’amministrazione per la sicurezza dei cittadini proveniente dai cittadini stessi e dalle loro personali esperienze in strada. ● Fase 4. Che ve lo diciamo a fare? Spengere i motori e tutti in bici! Finalmente in sicurezza, speriamo 🙂