EMPOLI 2012/2013

Serie Bwin. Varese vs Empoli 2 – 2 Pareggio dell’Empoli all’ultimo secondo del recupero.

 

Serie Bwin. Varese vs Empoli 2 – 2 Pareggio dell’Empoli all’ultimo secondo del recupero. Varese beffato.

RETI:12′ Saponara; 14′ Ebagua (R); 47′ Ebagua; 95′ Saponara

VARESE: Bressan; Fiamozzi; Pucino; Troest; Grillo (70′ Struna); Kone; Filipe Riberio (67′ Corti); Damonte; Kink; Ebagua; Neto Pereira (63′ Eusepi).
A Disp: Bastianoni; Tripoli; Momente; Lazaar.

EMPOLI: Dossena; Tonelli; Ferreira (63′ Cristiano); Pratali; Laurini; Moro; Valdifiori; Regini (72′ Tavano); Saponara; Maccarone; Mchedlidze (88′ Signorelli).
A Disp: Pelagotti; Pecorini; Bationo; Pucciarelli.

ARBITRO: Sig. Candussio di Cervignano. Assistenti: Ciancaleoni/Colella

AMMONITI: 13′ Ferreria (E); 31′ Moro (E); 34′ Pucino (V); 42′ Ebagua (V); 42′ Mchedlidze (E); 68′ Corti (V); 75′ Tonelli (E); 79′ Kink (V)

I ragazzi di Sarri portano a casa un punto dalla gara con il Varese, quest’ultimo reduce da due sconfitte consecutive, in piena emergenza giocatori, costringendo Castori ad apportare degli aggiustamenti pur  mantenendo il medesimo modulo (4-4-2). Castori schiera Kone sulla destra con Kink che agisce sulla fascia opposta, preferendo Damante a Corti, in attacco Neto viene affiancato a Ebagua. Sarri conferma la difesa a tre, quattro a centrocampo e Saponara in solitaria dietro le punte.

La partita si fa subito viva con Ebagua che all’11’ effettua una conclusione da pochi metri spedendo di poco a lato. L’Empoli, un minuto dopo va in gol con Saponara che riceve un morbido assist di Valdifiorii , approfittando dell’errore di Troest e Pucino sul fuorigioco, su cui Bressan non può fare nulla. Il Varese pareggia subito con un calcio di rigore battuto da Ebagua che spiazza Dossena, penalty provocato da Ferreira (ha rischiato l’espulsione) mentre cercava di bloccare Kone lanciato a rete. L’Empoli, nella prima frazione di gioco, si mostra pericoloso sul possesso palla con Saponara che al 25′ si rende pericoloso con un diagonale che va fuori di poco, deviato da Grillo. Dossena respinge con i pugni un tiro di Kink che si muove molto bene sulla sinistra, riproponendosi  più tardi con un traversone altrettanto pericoloso. Nel finale del primo tempo il Varese appare meno timido, anche se poco incisivo in area.

Nella ripresa il Varese entra in campo con un altro spirito tanto che al 3′ Damante ruba palla al centrocampo e serve Neto sulla sinistra che, procedendo in profondità, passa ad Ebagua che dal centro dell’area fredda Dossena senza pietà. Gli azzurri sembrano accusare il vantaggio del Varese tanto che al 30′ Kone con una bordata,  che si stampa sulla traversa, può avere la possibilità di chiudere la gara. Ebagua si rende ancora pericoloso, rubando palla a Cristiano ed andando a concludere sulla parte opposta. Bressan rischia una sola volta, su un cross di Maccarone per Saponara il cui tiro è deviato dalla difesa terminando di poco a lato. Pucino si rende pericoloso con una bella punizione di destro a rientrare che sfiora il palo di Dossena. L’arbitro Candussio concede cinque minuti di recupero ed è proprio nel recupero che l’Empoli si rivitalizza schiacciando il Varese nella propria area. Al 47′ Tavano si rende pericoloso con un diagonale su cui Regini non arriva di un soffio. Candussio allunga il recupero di 30 secondi, avendo ricevuto l’impressione che il Varese volesse perdere tempo,  tanto da consentire a Moro di procurarsi un calcio d’angolo dalla cui realizzazione nasce il gol di Saponara, propiziato da uno svarione della difesa bianco-rossa, dall’immobilismo di Bressan e dal provvidenziale tocco di Pratali per il compagno che, senza pietà, insacca a rete, chiudendo la gara sul 2 -2.

Franca  Ciarisaponara.jpg

Franca Ciari

GazzettaToscana.it è un quotidiano online di cronaca indipendente sui fatti che circondano la zona della Toscana.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio