πππ ππππππππ ππππππππ ππ π πππππ – DOPO IL SILENZIO, PRIMA DEL SUONO – 26, 27, 28 e 29 novembre ππ’π¬ππ¨π’π – πππ§ πππ«πππ₯π₯π¨ ππ’π¬ππ¨π’ππ¬π – ππ¨π§πππ¦ππ π§π¨

Fondazione Teatri di Pistoia Orchestra Leonore
col sostegno di Banca Alta Toscana
FLOEMA
βDOPO IL SILENZIO, PRIMA DEL SUONOβ
Si conclude lβedizione 2024 del progetto FLOEMA, a cura di Daniele Giorgi. Quattro le sedi per questa serie incontri musicali, tutti a ingresso libero: il 26 (ore 17) allβOspedale San Jacopo di Pistoia, il 27 (ore 17.30) alla Sala Soci Coop.fi di Viale Adua a Pistoia, il 28 (ore 16) allβIstituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese e il 29 (ore 18.30) al Circolo ACLI Montemagno. Protagonisti, il clarinettista Tommaso Lonquich (dallβOrchestra Leonore) e il pianista Simone Rugani, interpreti della Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Johannes Brahms; nelle date del 26 e 27 novembre i due artisti eseguiranno anche il “Concertino per clarinetto, pianoforte e piccola orchestra”, una nuova composizione scritta da Luca Moscardi appositamente per Floema, per la quale saranno affiancati dallβEnsemble del Liceo Musicale Forteguerri di Pistoia diretto da Marco Corsini.
_______________________________________________________
Con βDOPO IL SILENZIO, PRIMA DEL SUONOβ si conclude lβedizione 2024 del Progetto Floema, a cura di Daniele Giorgi e promosso da Fondazione Teatri di Pistoia col prezioso sostegno di Banca Alta Toscana.
Con grande partecipazione e calore il pubblico ha seguito finora gli incontri musicali di questβanno, a conferma della validitΓ di questo percorso virtuoso, nato per sviluppare nel territorio un vero e proprioΒ ecosistema musicale ed offrire nuove opportunitΓ di crescita culturale, attraverso interpretazioni musicali di valore, rese perΓ² ancora piΓΉ coinvolgenti grazie ad una fruizione dal vivo interattiva e coinvolgente, dal taglio decisamente informale rispetto al tradizionale concerto. Incontri che, grazie alla collaborazione di tutti gli enti e le associazioni coinvolte, hanno raggiunto spazi e persone che abitualmente non frequentano i luoghi canonici della musica dβarte, in unβesperienza di musica condivisa e gioiosa.
Gli incontri musicali, tutti a ingresso libero (fino ad esaurimento posti), si svolgeranno martedΓ¬ 26 (ore 17, seguirΓ brindisi di saluto) allβOspedale San Jacopo di Pistoia in collaborazione con ASL Toscana Centro, mercoledΓ¬ 27 (ore 17.30, seguirΓ rinfresco) alla Sala Soci Coop.fi di Viale Adua in collaborazione con UNICOOP β sezione soci Pistoia, giovedΓ¬ 28 allβIstituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese (ore 16) e venerdΓ¬ 29 al circolo ACLI di Montemagno (ore 18.30, seguirΓ apericena).
Gli incontri vedranno protagonisti due musicisti molto speciali: il clarinettista Tommaso Lonquich, primo clarinetto dell’Orchestra Leonore che si distingue, oltre che per il suo talento e la sua profonda sensibilitΓ , per un approccio ‘pluridimensionale’ alla musica e non solo. Solista, camerista, fondatore e direttore artistico di rassegne musicali fortemente caratterizzate,Β svolge una continua ricerca sullβimprovvisazione e sullβinterazione con il teatro (che lo ha portato a collaborare con artisti come Peppe Servillo, Dan Colen e lβOdin Teatret), e, parallelamente alla carriera artistica, esercita come psicoanalista a Lubiana (Slovenia), dove Γ¨ co-fondatore dellβInternational Center for Lacanian Psychoanalysis.
Con lui Simone Rugani, talentuoso pianista lucchese particolarmente attivo nell’ambito della musica da camera, Γ¨ stato piΓΉ volte premiato in concorsi nazionali ed internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche.
Punto di partenza dellβincontro, la meravigliosa Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Johannes Brahms. Per gli incontri del 26 e 27 novembre, Lonquich e Rugani saranno affiancati dall’Ensemble del Liceo Statale NiccolΓ² Forteguerri, sotto la guida di Marco Corsini, per l’esecuzione del “Concertino per clarinetto, pianoforte e piccola orchestra”, una nuova composizione scritta da Luca Moscardi appositamente per Floema.
———————————————–
qui >Β il depliantΒ FLOEMA
FLOEMA
Incontri Musicali 2024
(ingresso libero fino ad esaurimento posti)
il programma dei 4 incontri
DANZE DβAMORE E DI VIAGGIO
- sabato 28 settembre ore 16.30 | Sala Maggiore del Palazzo Comunale Pistoia
- domenica 29 settembre ore 17 | Forum Banca Alta Toscana Quarrata*
*seguirΓ BRINDISI DI SALUTO
PROGRAMMA
Leonard Bernstein Suite da “West Side Story” (arrangiamento per doppio Trio di F. Biscione)
Federico Biscione βOrient Expressβ Danze per doppio Trio e orchestra di fiati
INTERPRETI
DALLβORCHESTRA LEONORE
Emanuele Brilli violino – Lorenzo Cosi violoncello Gregory Lecoeur timpani
Ivan Pennino, Davide Tonetti percussioni
CON Andrea Rebaudengo pianoforte
INSIEME A
Filarmonica βP. Borgognoniβ di Pistoia (dir. Carlo Cini)
Corpo Musicale βG. Verdiβ di Fognano (dir. Mario Scavuzzo) [solo il 29 settembre]
_______
UNA TROTA IN CAMERA?
- mercoledΓ¬ 9 ottobre ore 17.30 | Sala Soci Coop.fi βG. DeglβInnocentiβ Pistoia* (*seguirΓ RINFRESCO)
- giovedì 10 ottobre ore 16 | Istituto OmniComprensivo San Marcello Pistoiese
- venerdì 11 ottobre ore 17 | Ospedale San Jacopo Pistoia*
(*seguirΓ BRINDISI DI SALUTO)
- sabato 12 ottobre ore 18.30 | Circolo Ricreativo βLβUnioneβ di Tafoni Maresca*
(*a seguire, GIRO PIZZA e BEVANDA | β¬ 5 a persona β riservato ai presenti allβincontro musicale)
- domenica 13 ottobre ore 16.30 | Chiesa di San Giovanni Evangelista Montemagno* (*seguirΓ BRINDISI DI SALUTO)
PROGRAMMA
Franz Schubert Quintetto per archi e pianoforte in la maggiore D 667 “La trota”
INTERPRETI
DALLβORCHESTRA LEONORE
Misia Iannoni Sebastianini violino – Margherita Sarchini viola – Fabio Fausone violoncello – Amerigo Bernardi (Marco Tagliati solo per il 10 ottobre) contrabbasso
CON Fabrizio Datteri pianoforte
_______
A QUATTRO VOCI
- mercoledΓ¬ 13 novembre ore 17.30 | Sala Soci Coop βG. DeglβInnocentiβ Pistoia* (*seguirΓ RINFRESCO)
- giovedì 14 novembre ore 17 | Ospedale San Jacopo Pistoia*
(*seguirΓ BRINDISI DI SALUTO)
- venerdì 15 novembre ore 18.30 | Circolo ACLI Montemagno Montemagno*
(*seguirΓ APERICENA)
- domenica 17 novembre ore 18.30 | Circolo Ricreativo βLβUnioneβ di Tafoni Maresca*
(*a seguire, GIRO PIZZA e BEVANDA | β¬ 5 a persona β riservato ai presenti allβincontro musicale)
PROGRAMMA
Johannes Brahms Quartetto per archi n. 2 in la minore, op. 51 n. 2
Federico Maria Sardelli βNisi Dominusβ per coro a quattro voci e archi (nuova composizione per Floema β prima esecuzione assoluta)
INTERPRETI
DALLβORCHESTRA LEONORE
Quartetto Indaco
(Eleonora Matsuno, Ida Di Vita violini – Jamiang Santi viola – Cosimo Carovani violoncello)
INSIEME A
Coro Pistoiese (dir. Sandra Pinna Pintor) per gli incontri del 13, 14, 17 novembreΒ
Coro Terra Betinga (dir. Paolo Pacini) per l’incontro musicale del 15 novembre
_______
DOPO IL SILENZIO, PRIMA DEL SUONO
- martedì 26 novembre ore 17 | Ospedale San Jacopo Pistoia*
(*seguirΓ BRINDISI DI SALUTO)
- mercoledΓ¬ 27 novembre ore 17.30 | Sala Soci Coop.fi βG. DeglβInnocentiβ Pistoia*
(*seguirΓ RINFRESCO)
- giovedì 28 novembre ore 16 | Istituto OmniComprensivo San Marcello Pistoiese [solo Brahms]
- venerdì 29 novembre ore 18.30 | Circolo ACLI Montemagno Montemagno* [solo Brahms]
(*seguirΓ APERICENA)
PROGRAMMA
Johannes Brahms Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1
Luca Moscardi Concertino per clarinetto, pianoforte e piccola orchestra (nuova composizione per Floema β prima esecuzione assoluta) [per gli incontri del 26, 27 novembre]
INTERPRETI
DALLβORCHESTRA LEONORE
Tommaso Lonquich clarinetto
CON Simone Rugani pianoforte
INSIEME A
Ensemble del Liceo Musicale Forteguerri (dir. Marco Corsini) [per gli incontri del 26, 27 novembre]
————————————————————————————————————————–
I Musicisti
DallβOrchestra Leonore:
Amerigo Bernardi contrabbasso: MCO β Mahler Chamber Orchestra (primo contrabbasso), I Solisti di Pavia (primo contrabbasso)
Emanuele Brilli violino: Luzerner Sinfonieorchester, Trio Sheliak
Cosimo Carovani violoncello: Quartetto Indaco, Orchestra da Camera βMilano Classicaβ (primo violoncello)
Lorenzo Cosi violoncello: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, Quartetto Leonardo
Fabrizio Datteri pianoforte: Datteri-Lencioni piano duo, Duo Carlini-Datteri (fagotto e pianoforte)
Ida Di Vita violino: Quartetto Indaco (secondo violino), Orchestra da Camera Milano Classica (spalla dei secondi violini)
Fabio Fausone violoncello: Trio Quodlibet, OSI β Orchestra della Svizzera Italiana
Gregory Lecoeur timpani: Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino (timpanista stabile)
Tommaso Lonquich clarinetto: Lincoln Center Chamber Music Society (clarinetto solista), Ensemble MidtVest (clarinetto solista)
Eleonora Matsuno violino: Quartetto Indaco (primo violino), Orchestra da Camera βMilano ClassicaβΒ (violino di spalla), Norwegian Chamber Orchestra
Ivan Pennino percussioni: Banda musicale della Polizia di Stato (membro stabile), Accademia Nazionale di S. Cecilia, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Jamiang Santi viola: Quartetto Indaco, Accademia Montis Regalis, laBarocca
Margherita Sarchini viola: Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai (concertino delle viole β membro stabile)
Misia Iannoni Sebastianini violino: Quartetto Werther
Marco Tagliati (solo il 10/10) contrabbasso: ORT β Orchestra della Toscana (primo contrabbasso stabile)
Davide Tonetti percussioni: Accademia Nazionale di Santa Cecilia (membro stabile)
I pianisti:
Fabrizio Datteri: Datteri-Lencioni piano duo, Duo Carlini-Datteri (fagotto e pianoforte)
Andrea Rebaudengo: Ensemble Sentieri Selvaggi, Ensemble del Teatro Grande
di Brescia
Simone Rugani: Duo Sabatini-Rugani (violino e pianoforte)
Gli ensemble amatoriali:
Filarmonica βP. Borgognoniβ di PistoiaΒ
Corpo Musicale βG. Verdiβ di Fognano
Coro Polifonico Terra Betinga (Agliana)
Coro Pistoiese
Ensemble del Liceo Musicale Forteguerri (Pistoia)
I compositori
Leonard Bernstein
Federico Biscione (Commissione Floema)
Johannes Brahms
Luca Moscardi (Commissione Floema β Prima esecuzione assoluta)
Federico Maria Sardelli (Commissione Floema β Prima esecuzione assoluta)
Franz Schubert
I luoghi
Pistoia
Palazzo Comunale di Pistoia – piazza del DuomoΒ
Ospedale San Jacopo – via Ciliegiole 97Β
Sala Soci Coop βGualtiero DeglβInnocentiβ – viale Adua angolo viale MacallΓ¨Β
Quarrata
Forum Banca Alta Toscana – via IV Novembre 108, Vignole
San Marcello Pistoiese
Istituto OmniComprensivo di San Marcello Pistoiese – viale Villa Vittoria 240Β
Montemagno
Circolo ACLI Montemagno – via Montemagno 3Β Β
Chiesa di San Giovanni Evangelista – via Montemagno 12
Maresca
Circolo Ricreativo βLβUnioneβ di Tafoni – via della Repubblica 945, Tafoni
————————————————————————————————————————–
Le scuole
Ciascun programma degli incontri musicali verrΓ presentato agli studenti dai musicisti, in forma di lezione-concerto, nelle seguenti scuole:
ICS βBonaccorso da Montemagnoβ – Quarrata (βDanze dβamore e di viaggio)
Istituto Comprensivo Martin Luther King – Bottegone (βUna trota in camera?!β)
Istituto Omnicomprensivo – San Marcello Pistoiese (βA quattro vociβ)
Scuola secondaria di primo grado βMarconi-Roncalliβ – Pistoia (βDopo il silenzio, prima del suonoβ)
Ufficio stampa Teatri di Pistoia
Francesca Marchiani f.marchiani@teatridipistoia.it
0573 991608 – 329 5604925
Elisa Sirianni e.sirianni@teatridipistoia.it
347 291913